Ristorante il Goccino

Il Goccino Arte

Kirsikoti 2014 22/05/2014

 

Kirsikoti in Mostra

 Un’esposizione di dipinti realizzati da artisti finlandesi, con la Toscana nel cuore già dal lontano 2003

L’inaugurazione della mostra si terrà il 24 maggio 2014

 Kirsikoti è una comunità artistica per persone con disabilità e per coloro che desiderano condividere intensamente i loro particolari vissuti. La vita comunitaria che si respira a Kirsikoti permette di devenire individui sani con un’identità chiara e una mente consapevole, la persona ha bisogno di conoscere i caratteri specifici della cultura di provenienza, esplorando il suo passato e vivendo quotidianità del presente. Attraverso la cultura la persona con disabilità conosce la vita, si sviluppa, si forma e si esprime.

 Le attività quotidiane si caratterizzano in workshop artistici (esposizione di quadri/mostre) manutenzione della casa per permettere lo sviluppo di competenze importanti come cucinare saper prendersi cura dell' ambiente domestico (fare le pulizie). Inoltre L'attività sportiva, ha una grande importanza per il benessere mentale e corporeo della persona. Il tutto si svolge in un grande clima collaborativo, in cui la grande voglia di stare insieme si esplicita spesso in feste tematiche.

 Gli artisti di Kirsikoti sono venuti per la prima volta in Toscana nel 2003, ci hanno lasciato il cuore e da allora in poi ne hanno sentito di una forte nostalgia e della voglia di ritornarci. Per adesso gli artisti hanno fatto sei soggiorni lavorativi, dipingendo in Toscana. Durante questi soggiorni la vita di Kirsikoti in totalità si sposta. I soggiorni toscani degli artisti sono sempre stati molto produttivi e piacevoli. Gli artisti dipingono giornalmente ispirandosi dei paesaggi e della vita toscana. Le esperienze vissute in Val di Chiana vivono a lungo nei dipinti degli artisti anche dopo il rientro in Finlandia.



< Torna indietro